Visite guidate alla Pinacoteca della Fondazione Livorno

A tutti gli amanti dell’arte si segnala che la Fondazione Livorno apre al pubblico l”accesso alle proprie collezioni pittoriche con un servizio di visite guidate settimanali.

Le opere d’arte delle Fondazione sono distribuite su tre piani del palazzo di Piazza Grande sede dell’Ente.

L’esposizione, alla quale si accede attraverso il nuovo ingresso aperto sotto i portici, si apre al secondo piano dell’edificio dove è collocata anche la Biblioteca intitolata a Paolo Castignoli.

Nei locali del terzo piano sono distribuite le sale dedicate alle stampe antiche, ad Alfredo Müller, ma soprattutto al movimento Divisionista, in particolare a Vittore Grubicy de Dragon e Benvenuto Benvenuti, il pittore livornese al quale è stata intitolata la collezione.

Le sale espositive del quarto piano, oltre che alle stampe napoleoniche, di cui la Fondazione possiede un’interessante raccolta, sono state dedicate a Giovanni Fattori e ai suoi allievi, al Gruppo Labronico, alle incisioni di Servolini, a Oscar Ghiglia, a Renato Natali fino ai più recenti rappresentanti della pittura futurista e astrattista.

Dove: Fondazione Livorno, Piazza Grande n. 23.

Quando: dal 14 giugno 2013, tutti i venerdì dalle 15 alle 18 con prenotazione obbligatoria.

Chi: Per informazioni e prenotazioni è necessario rivolgersi alla cooperativa Diderot Servizi per la Cultura (347.8600806, 0586.501365) che gestisce il servizio.

Prezzo del biglietto: 5 € ingresso gratuito per bambini e invalidi al 100%.