Chi Siamo

La Diderot nasce a Livorno nel 1992 per volontà di un gruppo di giovani laureate desiderose di sensibilizzare l’ambiente cittadino con l’offerta di nuovi servizi legati all’ambito dei beni culturali.

Prima edizione italiana dell'Encyclopedie, Livorno 1770.

Fonte di ispirazione è stato il grande filosofo e scrittore francese Denis Diderot, il cui pensiero “illuminato” era rivolto alla cultura nella sua accezione più completa e perché artefice dell’Encyclopédie, opera alla quale ci unisce un particolare legame, dal momento che proprio a Livorno è stata stampata la sua prima edizione italiana.

Attraverso la sua opera, Diderot intendeva rivalutare le arti meccaniche e i mestieri. Rifacendoci a questo principio, abbiamo deciso di diventare “artigiane” della cultura e occuparci di tutti i servizi che contraddistinguono questo settore. Il nostro personale, infatti, è specializzato nella gestione di biblioteche, musei, archivi ed è in grado di organizzare eventi culturali.

La competenza dei nostri collaboratori, risultato di un percorso formativo comprendente spirito di adattamento verso le nuove esigenze del settore, padronanza della materia ed entusiasmo, ci ha permesso di essere protagonisti di alcune delle più importanti iniziative nell’ambito della catalogazione e della gestione di servizi bibliotecari ed archivistici.

I nostri operatori sono inoltre esperti nell’uso dei più moderni strumenti tecnologici e dei software più aggiornati e sono in grado di  rapportarsi positivamente con l’utenza.

Per offrire il miglior prodotto possibile, la Diderot Soc. Coop. applica anche il Sistema di gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2008 e fa parte della Legacoop.

Per il futuro la Società Cooperativa intende proseguire il cammino intrapreso con lo stesso desiderio di confrontarsi ma anche con l’intenzione di raccogliere nuove sfide in settori non ancora esplorati.

Non basta fare il bene, bisogna anche farlo bene”

Denis Diderot

Certificazioni

Mission

Organizzazione Aziendale