Settimana della cultura 2014 – Apertura straordinaria Fondazione Livorno 10, 11 e 12 ottobre

Dal 9 al 19 ottobre 2014 l’Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Toscana, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana e Toscana Promozione, promuove CoolT la Settimana della Cultura in Toscana, un evento di promozione per la variegata e diffusa offerta culturale presente sul territorio regionale per comunicare che cultura significa anche condivisione, arricchimento, e perfino divertimento. Province, Comuni, Musei, Biblioteche, Associazioni e Fondazioni, Centri d’arte e Teatri sono stati chiamati a partecipare all’iniziativa.

La Fondazione Livorno in occasione dell’evento aprirà al pubblico la propria collezione d’arte  nella sede di Piazza Grande 23 nei giorni 10-11-12 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 16.00 alle 19.00 e la Cooperativa Diderot si occuperà dell’accoglienza, guidano il visitatore lungo tutto il percorso espositivo.

Si tratta di un’ottima occasione per visitare gratuitamente l’ingente patrimonio artistico della Fondazione, che consta di opere eseguite tra Ottocento e Novecento ed è distribuita sui tre piani del palazzo di Piazza Grande sede dell’Ente:  

-    nei  locali del  terzo piano  sono distribuite  le  sale  dedicate  alle stampe  antiche, ad Alfredo Müller, ma  soprattutto  al  movimento  Divisionista, in particolare a Vittore Grubicy de Dragon e  Benvenuto Benvenuti,  il pittore livornese al quale è stata intitolata la collezione;

-     le sale espositive del quarto piano, oltre che alle stampe napoleoniche, di cui la Fondazione possiede un’interessante raccolta, sono state dedicate a Giovanni Fattori e ai suoi allievi, al Gruppo Labronico, alle incisioni di Servolini, a Oscar Ghiglia, fino ai più recenti rappresentanti della pittura futurista e astrattista.

-     di particolare interesse sono opere donate alla Fondazione da parte degli eredi degli artisti: oltre a Benvenuti e Grubicy, anche Müller, Osvaldo Peruzzi e gli scultori Giulio Guiggi (visibili al secondo piano) e Vitaliano De Angelis.

 

Tra gli altri eventi: Internet Festival a Pisa dal 9 al 12 ottobre; la preview di BTO Buy Tourism Online “, il 15 ottobre presso l’Azienda Regionale Agricola di Alberese; Games in Tuscany l’11 ottobre presso l’Auditorium di Sant’Apollonia; sempre l’11 ottobre al Parco di Collodi (PT) la presentazione della guida turistica per famiglie “Scopri la Toscana – arte, natura e misteri” curato da Toscana Promozione; il workshop “Beni culturali- tecnologia – turismo: pubblico e privato per lo sviluppo e l’occupazione” al LuBeC di Lucca dal 9 all’11 ottobre. Imperdibili e golosi appuntamenti vedranno la collaborazione con Vetrina Toscana. La Fondazione Palazzo Strozzi parteciperà con un ricco programma di attività dentro e fuori Palazzo Strozzi. Il Teatro Verdi ospiterà Sabato 18 ottobre il concerto inaugurale della stagione 2014-2014 dell’Orchestra della Toscana, gran finale il 20 ottobre con il concerto per la pace di Noa. Da sottolineare anche la sinergia con la manifestazione Corri la Vita che si terrà domenica 28 settembre a Firenze. Inoltre, grazie alla collaborazione con i Toscani nel Mondo saranno diverse le iniziative culturali organizzate anche oltreoceano per COOLT. Tra queste la mostra “L’architettura del Novecento in Toscana”, curata dalla Fondazione Michelucci, che sarà inaugurata a Buenos Aires il 16 ottobre con un’esposizione gemella in Italia.

Sul sito www.coolt.toscana.it, curato da Fondazione Sistema Toscana, saranno consultabili via via tutti gli eventi raccolti dal sistema regionale