Catalogazione Centralizzata

Nel 2007, con il progetto “Un milione di libri per le biblioteche toscane”, la Regione Toscana ha voluto potenziare il ruolo strategico delle biblioteche pubbliche al fine di garantire un servizio più fruibile per il cittadino,  sia attaverso una maggiore fidelizzazione, sia attraverso una approfondita analisi dei loro bisogni in termini di materiale disponibile e  nuovi servizi  che fossero più in sintonia con i reali bisogni dell’attuale società.


La Provincia di Livorno ha prontamente raccolto la sfida e dato il via nel 2009 all’iniziativa “Acquisto e Catalogazione Centralizzata SDPL”, consapevole che l’esigenza di investimenti finanziari e la necessità di coinvolgere in un obiettivo comune tutti coloro che operano nel settore, rappresentassero un elemento di difficoltà.


Con soddisfazione e orgoglio la Cooperativa Diderot partecipa a questo progetto pilota, consapevole delle complessità derivanti dalla gestione di un lavoro così composito, ma disposta a confrontarsi con un incarico prestigioso, che rappresenta una vera e propria riforma del Sistema bibliotecario provinciale.


Presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno, il nostro personale cataloga accuratamente il materiale librario acquistato per via telematica dalle varie biblioteche aderenti al progetto, con l’obiettivo di ottenere la massima uniformità delle descrizioni bibliografiche.


Attualmente le 14 biblioteche che usufruiscono di questo servizio, grazie a questa visione d’insieme, possono valutare gli acquisti da compiere, e assumere un’identità specifica di indirizzo che permetta di soddisfare tutte le esigenze dell’utenza provinciale, anche in virtù di un efficiente servizio di prestito interbibliotecario.


Le potenzialità evidenti di questo progetto risulteranno probabilmente determinanti per far aumentare numericamente le strutture aderenti, perciò la Cooperativa Diderot si augura di poter continuare a svolgere questo incarico, tanto importante quanto stimolante.